I tre moschettieri: ultimo atto
Centro Teatrale Da Ponte
Acquista il tuo biglietto per l'evento.
- Sabato 01/03
- dalle 20:45 alle 22:00
- Da € 4.50 a € 13.00 +d.d.p.
- Teatro Da Ponte
Via Martiri della libertà 36, 31029 Vittorio Veneto
“I tre moschetti: ultimo atto” è una rivisitazione della trilogia di Dumas, che affronta sopratutto i temi de “Il visconte di Bragellone”, in un modo decisamente innovativo. Mentre nell’ultimo romanzo che vede protagonisti i moschettieri si racconta del gemello di Luigi XIV, Filippo, rinchiuso e costretto ad indossare una maschera di ferro, che verrà poi istruito per sostituire il fratello, nella nostra storia a sostituire Luigi sarà una ragazza, Marie, una contadina straordinariamente somigliante con il re.
Nel contempo, una giovane ragazza arrivata dalla Guascogna, Charlotte, fa di tutto per unirsi ai moschettieri, un’impresa impossibile e considerata dagli uomini ridicola e offensiva. Saranno Athos e Porthos a istruire l’introversa contadina Marie a parlare, a muoversi e pensare come un re maschilista e donnaiolo, mentre l’irruenta Charlotte verrà addestrata a combattere e a farsi rispettare non solo dagli uomini, ma da un’intera società che ritiene impossibile che una donna possa avere il coraggio e la destrezza necessari ad essere un moschettiere. Le figure femminili saranno le vere protagoniste della storia, lasciando a Porthos e Athos (rimasti soli dopo la partenza di D’Artagnan per l’Inghilterra e di Aramis in Spagna) accompagnati dal fedele Grimaund, il compito di creare le fondamenta dello spettacolo. I “tre moschettieri” del titolo saranno rappresentati alla fine da Athos, Porthos e Charlotte.
Crediti
Autore
Alexandre Dumas Padre
Riadattamento e regia
Edoardo Fainello
Cast
Mirko Bottega
Edoardo Fainello
Davide Ostan
Bianca Padoin
Eleonora Ruzza
Scenografie e schema luci
Pierluigi Slis
Costumi
Elena Gary
Musiche
Chaira Trentin
Edoardo Fainello
Coreografie dei combattimenti
Simone Casagrande
Arrangiamento cori
Giorgio Susanna
Produzione
Centro Teatrale Da Ponte
con il contributo del
Ministero della Cultura
Organizzazione
Centro Teatrale Da Ponte
Puoi acquistare il tuo biglietto: riceverai via email il tuo biglietto da mostrare direttamente all'accesso dell'evento senza passare in cassa.