GGG

Fondazione Aida ets

Prenota o acquista il tuo biglietto per l'evento.

  • Domenica 27/04
  • dalle 17:00 alle 18:00
  • Da € 5.00 a € 8.00
  • Teatro Da Ponte
    Via Martiri della libertà 36, 31029 Vittorio Veneto

“…laggiù la strada del paese che conosce così bene sembra completamente diversa: le case appaiono sghembe, contorte, come in un racconto fantastico. Ogni cosa è pallida, spettrale, d’un biancore latteo… Quella è proprio l’Ora delle Ombre…”

È proprio su questo mondo sconosciuto che Sofia decide di affacciarsi, nonostante i divieti degli adulti. Forse perché il mondo che vive nella quotidianità le è fin troppo conosciuto, nelle sue dinamiche ingabbianti, restrittive. Tutt’un tratto, tra le ombre, ne emerge una molto più grande, che pian piano rivela una figura inquietante e misteriosa. Qualcosa di sconosciuto e allo stesso tempo qualcosa di cui ogni bambino ha sentito parlare almeno una volta, in termini spiacevoli e spaventosi: un gigante. Una volta nella sua grotta, Sofia non può far altro che parlare, per prendere tempo e cercare conferma di un destino per lei sicuro. Ma proprio parlando inizia a scoprire un sacco di cose: come il gigante parli in una lingua un po’ buffa e diversa dalla sua; la sua gentilezza e la sua attitudine a percepire ciò che è sottile; come dal suo punto di vista molte cose appaiano diverse dal solito. La conoscenza diventa lo strumento per affrontare paure e pregiudizi e scoprire l’empatia.

“Sofia: Io penso che il suo modo di esprimersi sia affascinante.
GGG: (felice) Davvero? Tu trova davvero? Beh, questo è il più bel regalo che io ho ricevuto in tutta la mia vita.“

Man mano che Sofia conosce il GGG, non solo passa la paura: sebbene siano così tanto diversi l’uno dall’altro, tra i nostri protagonisti scatta un riconoscimento. Un riconoscimento tra piccoli che piccoli non sono. Il GGG, come Sofia, subisce i maltrattamenti di qualcuno di apparentemente più grande: anche nel mondo dei giganti, ahimè, ci sono disuguaglianze e giochi di forza. Dall’alleanza tra bambina e gigante nasce una soluzione che non prevede però giochi di forza, bensì un appello a un mondo sottile e meraviglioso, all’esperienza intima e impalpabile del sogno.

Dal loro incontro nasce una forza del cuore che porta ad osare al di là dell’inimmaginabile. Questo coraggio nato da un incontro sincero è il più bel messaggio che la storia del GGG possa regalare a bambini e adulti.
Insomma, laddove non ci aspettiamo, può nascondersi qualcosa di curioso, di interessante, qualcosa da imparare. Laddove non ci aspettiamo, potremmo incontrare anche un amico. E un’amicizia sincera e leale può dare vita a qualcosa di inatteso, importante.

Crediti

Autore
Roald Dahl
Traduzione
Donatella Ziliotto
Regia
Lucia Messina
Adattamento scenico
Pino Costalunga
Cast
Annachiara Zanoli
Sound design
Andrea Santini
Scenografie
Federico Balestro
Costruzioni
Lucio Massella
Pupazzi
Caterina Marcioni

Produzione
Fondazione Aida ets

Organizzazione
Centro Teatrale Da Ponte

Puoi acquistare il tuo biglietto: riceverai via email il tuo biglietto da mostrare direttamente all'accesso dell'evento senza passare in cassa.
Puoi prenotare il tuo biglietto: riceverai una ricevuta da esibire in cassa per pagare e convertire la prenotazione} in un biglietto di accesso.

Pagamenti accettati:
Con carta di credito o debito
Visa Mastercard Maestro Amex