L'italica madre
I Baroni Rampanti
Acquista il tuo biglietto per l'evento.
- Domenica 11/05
- dalle 16:00 alle 17:30
- Da € 12.00 a € 14.00 +d.d.p.
- Teatro Govi
via Pastorino 23R, 16121 Genova
SPETTACOLO ACQUISTABILE CON ABBONAMENTO 5 o 10 PROSA/DIALETTALE
Son tutte belle le mamme del mondo cantava Claudio Villa negli anni ’50, ma in questo mare di madri emerge un esemplare dalle radici tricolori, l’Italica Madre, che si distingue per la congenita vocazione a dare, a rimediare, a risolvere, a rattoppare, ad accudire, a trovare soluzioni e risposte.
Lei che ha anticipato il senso della parola multitasking molto prima che il neologismo venisse coniato, Lei che sa ancor prima di sapere veramente, Lei che con disinvoltura passa dal computer al matterello ha ispirato il libro “L’Italica Madre-il Prontuario” di Valeria Cavalli che ne ha curato anche la trasposizione teatrale e che ci regala un ritratto ironicamente realistico fatto di scorci di quotidianità che riconosciamo anche nostri perché ci abitano in modo ancestrale.
La bravura e la versatilità di Manila Barbati, ben diretta dalla sapiente mano di Claudio Intropido, divertono e inteneriscono assolvendo anche all’inatteso compito di farci rappacificare non solo con la madre che abbiamo avuto e con la madre siamo ma addirittura con le italiche famiglie cresciute in questa nostra terra fatta di riso e malinconia.
Note di regia
Quando un bambino pronuncia per la prima volta la parola mamma inizia un viaggio felice, un viaggio bellissimo che tutti abbiamo fatto o come madre o come figli. La mia regia parte proprio da lì: il ricordo della mia infanzia.
Mi ritrovo tra le mani una fotografia in bianco e nero che ritrae mia madre con un bellissimo vestito a fiori. Correva l'anno 1959 e io avevo cinque anni. Il testo di Valeria Cavalli è spiazzante ma scorrevole, tosto ma fa ridere. Mi rivedo alle prese con " Istruzioni per l'uso" un testo di Julio Cortazar, una regia del 1989 sempre in collaborazione con Valeria. Il prontuario dell’italica madre è per me come Istruzioni per l'uso. E allora via, partiamo.
Decido di ambientarlo negli anni 50, nel mio immaginario l'italica madre veste abiti di quell'epoca. Decidiamo per un monologo ma non una Stand-up. Manila è un'attrice brava, ci crede e lavora con generosità. Il testo viaggia alla perfezione sempre sostenuto con ritmo e ottima interpretazione attoriale. La chiave comica, mai sguaiata, si trasforma in un finale di spessore e grande emotività.
LO SPETTACOLO RIENTRA NEL CARNET ABBONAMENTO ACQUISTABILE SUL SITO NELLA PAGINA DEDICATA AGLI ABBONAMENTI OPPURE IN BIGLIETTERIA DEL TEATRO IL GIOVEDI’ DALLE 09.30 ALLE 12.30 E DALLE 15.30 ALLE 18.30 OPPURE IN VIA URBANO RELA 7r PRESSO LA YEAWEA MUSICAL & DANCE ACADEMY DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 15.00 ALLE 20.00
I BIGLIETTI RIDOTTI SONO VALIDI SOLO PER BAMINI FINO A 12 ANNI O ADULTI OVER 65 (CONTROLLO ALL'INGRESSO)
I SOCI DEL TEATRO GOVI E I CONVENZIONATI HANNO DIRITTO ALLO SCONTO DEL DIRITTO PRE-VENDITA (BIGLIETTI ACQUISTABILI SOLO IN BIGLIETTERIA)
I BAMBINI FINO A 4 ANNI CHE NON OCCUPANO POSTO A SEDERE ENTRANO GRATUITAMENTE
I DISABILI 100% IN CARROZZINA HANNO DIRITTO AL POSTO GRATUITO RISERVATO, L' ACCOMPAGNATORE PAGA BIGLIETTO RIDOTTO
I DISABILI CON QUALSIASI PERCENTUALE NON IN CARROZZINA ED IL LORO ACCOMPAGNATORE HANNO DIRITTO A POSTO POLTRONA ENTRAMBI CON BIGLIETTO RIDOTTO
Puoi acquistare il tuo biglietto: riceverai via email il tuo biglietto da mostrare direttamente all'accesso dell'evento senza passare in cassa.