La Canzone della terra

Seleziona la data e l'ora dell'evento per procedere alla prenotazione o all'acquisto.

  • Giovedì 02/05
  • Durata 90 min.
  • € 5.00
  • Cinema Martinovich

In occasione della giornata Mondiale della terra, il 22 Aprile presentiamo il docu-film “La canzone della Terra” di Margreth Olin, maestra di immagini e sogni, che ci conduce in un viaggio di riflessione e intimità, una sorta di meditazione sul rapporto dell’uomo con la natura e sul legame tra genitori e figli.

La trama del film si dipana con eleganza e semplicità: Olin, regista nonché interprete principale, ritorna nella valle di Oldedalen, nella parte occidentale della Norvegia, con l’intento di trascorrere del tempo con suo padre ottantacinquenne.

Mentre la figura materna resta in secondo piano, la regista segue le orme dei suoi genitori, esplorando la loro storia d’amore e di vita con profondo rispetto e gratitudine.

Attraverso un ciclo di stagioni, Margreth trova nella naturale scansione temporale la struttura perfetta per il suo documentario, catturando non solo la bellezza mutevole del paesaggio, ma anche la ricchezza dei legami familiari e delle tradizioni radicate nella terra stessa.

Accompagnata dallo sguardo del padre, esplora le vallate norvegesi, maestose eppure vulnerabili, dove i ghiacciai si ritirano, testimonianza tangibile degli impatti del cambiamento climatico. In questa danza perpetua tra l’uomo e la natura, il documentario diventa dunque un custode di memorie preziose: quelle di coloro che hanno saputo vivere in armonia con l’ambiente circostante.

Al contempo, la “sinfonia” della Terra si sposa con le parole di dolore e denuncia, ci invita a riflettere sul nostro ruolo nel tessuto del mondo, a custodire con amore e rispetto la fragile bellezza del nostro pianeta.

Ospite in sala Gianni Frigo, membro del comitato scientifico veneto-frilulano-giuliano operatore, guida naturalistica, promotore e divulgatore ambientale

Giovedì 02/05 20:30 Cinema Martinovich Acquista
Pagamenti accettati:
Con carta di credito o debito
Visa Mastercard Maestro Amex
Con conto Paypal
PayPal
Con Carta del Docente
Carta Docente