Mercoledì con Beethoven

Giorgio Agazzi

Acquista il tuo biglietto per l'evento.

  • Mercoledì 07/05
  • dalle 20:30 alle 22:30
  • Da € 10.00 a € 15.00 +d.d.p.
  • Teatro San Marco

7 MAGGIO 2025 Sonata op. 14 n.1 – op. 28 – op. 31 n.3 . op. 90 – op.109

La prima sonata dell'op. 14 è in mi maggiore ( la stessa tonalità dell'op. 109) , consta di 3 tempi un Allegro iniziale , un allegretto (come momento lento) ed un allegro “comodo” . Sonata molto delicata alterna vari momenti in poco spazio e ha una scrittura che ricorda quella di un quartetto d'archi.

La sonata op. 28 “Pastorale” inizia proprio come il concerto per violino op. 61 con tre colpi di una nota nel basso che richiamano tre colpi discreti del timpano. Tutto è improntato alla massima serenità, anche se il secondo tempo è in tonalità minore, uno scherzo e un allegro con una stretta finale suggellano una sonata molto amata fin dal suo nascere.

La sonata op. 31 in mi bemolle è la terza dell'op 31 molto pianistica con un Allegro iniziale (a mio avviso più moderato ) un allegretto con momenti di pizzicati degli archi e tutta l'orchestra, un Moderato e grazioso ( preso da Saint Saens per una celebre serie di variazioni per 2 pianoforti) e un presto con fuoco di grande impatto.

La sonata op. 90 in mi minore alterna momenti di vivacità e di riflessione ed apre all'ultimo periodo
delle ultime sonate come i quartetti, composizioni che hanno lasciato i contemporanei in disaccordo ma Beethoven ormai scriveva per un'altra realtà con lo sguardo in avanti. Non dimentichiamo che lui stesso diceva che l'op 106 sarebbe stata eseguitas e capita 50 anni dopo la sua morte.

L'op. 109 in mi maggiore apre l'ultimo periodo con un vivace (ma non troppo scriveva sempre in aggiunta a tutte le indicazioni) seguito da un prestissimo ed un tema con variazioni ( con grandissima espressione) che racchiudono tutto il suo sapere.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Biglietto Ridotto è applicabile agli Over 60, Under 12 e persone con disabilità.

Info, prenotazioni ed Abbonamenti dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 18 allo 0444 922749

Puoi acquistare il tuo biglietto: riceverai via email il tuo biglietto da mostrare direttamente all'accesso dell'evento senza passare in cassa.

Condizioni di vendita

Modalità di rimborso

Solo in caso di annullamento o rinvio dell’evento da parte dell'organizzatore, o per cause di forza maggiore, viene rimborsato il biglietto per intero stornando la transazione sulla carta di credito o presso la struttura.
Eventuali rinunce non danno diritto ad alcun rimborso, come pure i biglietti non ritirati e non utilizzati.


Per gli spettatori con disabilità

Nella platea del Teatro sono riservati dei posti di facile accesso. I biglietti possono essere acquistati chiamando al numero 0444 922749 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Il biglietto per lo spettatore con disabilità corrisponde alla tariffa ridotta, ove presente. Per l'eventuale accompagnatore sarà previsto un biglietto omaggio.


Pagamenti accettati:
Con carta di credito o debito
Visa Mastercard Maestro Amex