CLOSE ENCOUNTERS OF THE THIRD KIND
Acquista il tuo biglietto per l'evento.
- Venerdì 14/03
- dalle 21:00 alle 23:18
- € 6.50 +d.d.p.
- Sala 1
Via Vincenzo Monti 7/c, 37132 VERONA
“Si chiama incontroravvicinato del primo tipo un avvistamento di un oggetto volante non identificabile, del secondo tipo quando un UFO ha qualche effetto sul terreno o sulle persone, mentre il terzo tipo è il contatto diretto tra due specie”.
Queste le parole di Steven Spielberg in un’intervista del 1976 su “Close Encounters of the Third Kind”, uscito l’anno seguente, unico film di cui fu responsabile sia del soggetto che della sceneggiatura. Reduce dal successo di Jaws (1975), l’ancora giovane cineasta decise di passare dal mare al cielo, narrando la storia di RoyNeary (Richard Dreyfuss), che in una piccola città degli Stati Uniti ha un incontro del secondo tipo mentre è alla guida del suo pick-up. Nel frattempo, una serie di strani fenomeni a livello mondiale porta gli esperti della NASA, guidati dallo scienziato francese Claude Lacombe (Françoise Truffaut), a localizzare il punto di contatto con gli extraterrestri. Nonostante tutti gli espedienti per tenere lontani i civili, alcune persone, tra cui Roy stesso e la casalinga Jillian (Melinda Dillon), sapranno raggiungere il posto, guidati da una forza più grande di loro.
Viaggio fantasioso e pieno di meraviglie, grandiosa esperienza visiva e uditiva, il film rappresenta ancora oggi un caposaldo del genere fantascientifico, anche per la sua rivoluzionaria rappresentazione degli alieni non come nemici e conquistatori dell’umanità, ma come esseri benevoli e pacifici con la volontà di comunicare con la razza umana.
Omaggio ai sognatori e ai visionari di ogni tempo, esaltazione dell’innocenza infantile, fu all’epoca un barlume di speranza in un’America depressa, da poco uscita distrutta dal conflitto in Vietnam.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Prima della proiezione, dalle ore 20:00, nel cortile del cinema, un incontro ravvicinato con le stelle a cura del Circolo Astrofili Veronesi "A. Cagnoli".
Puoi acquistare il tuo biglietto: riceverai una ricevuta da esibire in cassa per farti consegnare il tuo biglietto prepagato.