Informazioni

“Scintille” cresce e si evolve: da rassegna di teatro per ragazzi e famiglie diventa una vera stagione teatrale, frutto del lavoro messo in campo dalla Compagnia Teatrale Petra con il sostegno dei Comuni di Satriano di Lucania e Tito e in sinergia con le famiglie che credono nel valore del teatro come bene condiviso.

Quest’edizione compie un passo avanti grazie alla collaborazione con gli istituti comprensivi di Satriano-Brienza e di Tito, in un dialogo che cresce e si rinnova con scuole e famiglie, perché il teatro è una palestra delle emozioni e uno strumento democratico, capace – attraverso la scuola – di raggiungere ogni bambino. ​

Giunta alla quarta edizione, la stagione si conferma come un percorso di scoperta e condivisione capace di avvicinare bambini, ragazzi e adulti a nuove consapevolezze. Gli spettacoli, pensati per i più giovani, offrono esperienze immersive anche per gli adulti, facendo del teatro un ponte tra generazioni che risveglia il bambino che vive in ciascuno di noi.

“Scintille” si nutre delle persone che vivono il territorio e ne sostengono lo sviluppo culturale. È incontro, confronto, collisione: il teatro che abita i luoghi, li trasforma e crea legami autentici e momenti di profonda connessione umana. La stagione si distingue per la varietà di temi, linguaggi e spazi: spettacoli, laboratori, incontri e passeggiate in teatri e luoghi naturali, portando il teatro ovunque ci sia un pubblico pronto ad accoglierlo. Crediamo nel valore della relazione e dell’incontro, anche in luoghi insoliti e vitali, oltre i confini dei tradizionali spazi culturali. L’obiettivo è ritrovarsi attraverso l’arte, ovunque accada, purché accada.